MIGRANTES

SPORTELLO OCCHIO VIGILE

L’Osservatorio Permanente per la Verità e la Giustizia denominato “Occhio Vigile”, è uno sportello che nasce all’interno della Comunità “Migrantesliberi”, allocata in uno stabile confiscato alla criminalità organizzata e posto a disposizione di chi ne abbia bisogno. Si pone, quindi, come finalità lo sviluppo di una ‘cultura della giustizia’ quale supporto e sostegno alla società, per l’affermarsi dei Principi di Legalità, dei Diritti e Doveri di Cittadinanza di modo, che la tutela prevalga sull’indifferenza.

Le attività: accrescere e diffondere la cultura della giustizia, della legalità e della democrazia, la sensibilità ai Diritti e Doveri di cittadinanza, alla solidarietà e al confronto promuovendo iniziative, convegni e progetti, assistere con percorsi e laboratori le scuole, di ogni ordine e grado, che intendano impegnarsi concretamente in cammini di educazione alla giustizia e alla cittadinanza attiva.
I destinatari: ascolto a chi soffre a causa di problemi sociali e ingiustizie creatisi in contesti istituzionali di qualsiasi natura, e favorire un atteggiamento di resilienza.
L’accesso: avviene in forma diretta con il Front Office presso la sede di Casa Santa Croce “Rosario Livatino” in Via Lagnone Santa Croce, 279.
Lo sportello è coordinato da un comitato ristretto che può avvalersi della collaborazione di professionisti di settore.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Ecco cosa puoi fare

CONTRIBUTO 5 X 1000

ANNO 2018: € 3.824,66
ANNO 2019: € 2704,80