MIGRANTES

SPORTELLO MIGRANTES

Sportello per l’Integrazione Socio – Sanitario e Culturale degli Immigrati
(Art. 108 R.R. 04/2007)

L’aumento costante della presenza dei cittadini immigrati sul territorio andriese conferma il trend in crescita di questo fenomeno e rappresenta un segno evidente della dimensione strutturale del fenomeno immigrazione. I nuovi scenari socio demografici dell’anno in corso rilevano la necessità di una politica migratoria coerente con mutamenti in atto, secondo un progetto a lungo termine. Infatti l’immigrazione non è più un fenomeno passeggero, ma un fenomeno che mette radici e che coinvolge in pieno la società civile. Lo Sportello per l’integrazione socio – sanitaria e culturale degli immigrati nasce per fornire informazioni dettagliate e mirate, riguardanti i problemi quotidiani che gli immigrati (extracomunitari, neo-comunitari e comunitari) incontrano ed ai cittadini di nazionalità italiana che hanno bisogno di chiarimenti in materia. I criteri attraverso quali lo Sportello per l’integrazione socio – sanitaria e culturale degli immigrati intrattiene e regola le attività di comunicazione, informazione e relazioni con l’utenza si ispirano ai principi di uguaglianza, imparzialità, obiettività, sussidiarietà, partecipazione, efficacia, efficienza e continuità.

Tale Sportello persegue le seguenti finalità generali:

  • Accoglienza: intervento di ascolto e prima valutazione della richiesta dell’utente;
  • Informazione: fornire elementi di conoscenza esatti, puntuali, aggiornati e pertinenti alle varie tipologie di domande;
  • Consulenza e orientamento: analisi e valutazione approfondita della domanda e ricerca di una risposta adeguata e/o integrata con i servizi presenti sul territorio;
  • Accompagnamento: invio guidato che può espletarsi con modalità differenti a seconda della richiesta presentata e del tipo di utenza , dalla compilazione di pratiche da inviare agli enti gestori dei servizi competenti, alla fissazione di appuntamenti con i referenti dei servizi e all’accompagnamento diretto presso i servizi territoriali;
  • Tutela: raccolta delle istanze, segnalazioni, reclami, suggerimenti, proposte;
  • Promozione:potenziamento e sostegno alle iniziative di solidarietà sociale, autorganizzazione dei singoli, delle famiglie, della comunità e delle altre organizzazioni di volontariato.

INTERVENTI, PRESTAZIONI E PERSONALE

Lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati” svolge attività di informazione sui diritti, di formazione e affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura della integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione, di consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di intervento. È assicurata la presenza di personale qualificato nei servizi di mediazione linguistica e interculturale, adeguato a rispettare le specificità culturali, etniche e religiose delle persone che si rivolgono allo sportello. Insieme forniscono consulenza, informazioni e orientamento all’utilizzo dei servizi, a tutti gli immigrati, a prescindere dalla loro nazionalità e ai cittadini italiani.

ACCESSO E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Per l’accesso al Servizio è garantita a tutte le persone pari opportunità di fruizione, informazione, orientamento e diritto di scelta.
L’accesso avviene:

  • In forma diretta ovvero recandosi spontaneamente presso lo Sportello;
  • In forma indiretta ovvero su invio dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

CARATTERISTICHE GENERALI

Lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati” accoglie tutti gli immigrati (extracomunitari, neo-comunitari e comunitari) ed italiani, residenti e non, che abbiano necessità di reperire informazioni e/o usufruire di servizi. È aperto tutto l’anno: Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Ecco cosa puoi fare

CONTRIBUTO 5 X 1000

ANNO 2018: € 3.824,66
ANNO 2019: € 2704,80