MIGRANTES

SOSS SQUADRA OPERATIVA DI SOCCORSO SOCIALE

La progettualità del Servizio SOOS prende avvio nel 2009 dall’esigenza di dare risposte immediate a situazioni di emergenza, concomitanti con il periodo estivo connotato dal fisiologico svuotamento degli uffici e dei servizi e con il periodo invernale connotato da situazioni atmosferiche avverse in grado di rendere molto difficile e compromesse le condizioni di vita di quei cittadini presenti sul territorio e dimoranti in situazioni abitative precarie, se non totalmente assenti.

Le attività: prevenzione, pronto soccorso sociale, accoglienza temporanea, assistenza e cura della persona, interventi di carattere materiale indifferibili ed urgenti, azioni di raccordo con i Servizi Territoriali, costruzione di interventi mirati in sostegno della popolazione anziana, attività di monitoraggio del territorio.

I destinatari: sono tutti coloro che per condizione, personale, familiare, sociale ed economica vengano a trovarsi in particolari situazioni di emergenza sociale non procrastinabili e necessitanti di intervento immediato. L’intervento è rivolto nella sua connotazione di temporaneità sia a cittadini residenti che a cittadini non residenti di nazionalità italiana, comunitaria o extracomunitaria.

L’accesso: il servizio SOSS è garantito h 24 tutti i giorni dell’anno e si avvale dell’operato di un equipe multidisciplinare costituita da assistente sociale, psicologo, operatore socio sanitario e operatore socio assistenziale.
Avviene in forma diretta con il Front Office presso la sede di Via R.O. Spagnoletti, 59; in forma indiretta, su invio dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio. Inoltre si può accedere al servizio anche attraverso il numero verde dedicato 800 589346.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Ecco cosa puoi fare

CONTRIBUTO 5 X 1000

ANNO 2018: € 3.824,66
ANNO 2019: € 2704,80