MIGRANTES

SERVIZIO DI TUTORAGGIO “LIFE”

Art. 91 R.R. 04/2007

Il servizio di tutoraggio Life nasce dall’esigenza di intervenire nell’ambito dei nuclei familiari fortemente destabilizzanti per malattie, ludopatia, criminalità, dipendenza e diritti violati. Prevedendo interventi personalizzati si consente di rafforzare i legami con la rete parentale evitando così eventuali inserimenti in istituti e allontanamenti impropri.
Le attività dello sportello: ascolto, individuazione dei bisogni, progettazione di percorsi educativi individualizzati, sostegno alla genitorialità, intervento di mediazione famigliare, rafforzamento di reti parentali e amicali, sostegno nella gestione del menagè quotidiano presso le abitazioni delle persone coinvolte, accompagnamento nei vari Servizi Territoriali di competenza.
I destinatari: nuclei famigliari; anziani; ragazze madri; coniugi separati; vittime di violenza psicologica e fisica; degenti per patologie croniche e gravi.
L’accesso: avviene su invio dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
Il servizio si svolgerà secondo un progetto educativo individualizzato concordato con tutor, nucleo famigliari e SST.
È assicurata la presenza di un educatore professionale, di un assistente sociale, di una psicologa e di un operatore socio sanitario.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Ecco cosa puoi fare

CONTRIBUTO 5 X 1000

ANNO 2018: € 3.824,66
ANNO 2019: € 2704,80