MIGRANTES - News

Laboratorio di Orto Sociale

21/06/2016

Oggetto di intervento del presente progetto è in particolar modo la formazione all’agricoltura sociale congiuntamente all’apprendimento delle tecniche base di trasformazione agroalimentare, funzionali allo sviluppo delle competenze specifiche dei beneficiari e propedeutiche all’avvio di una attività di imprenditoria sociale. Il progetto si rivolge a un gruppo di beneficiari scelti tra gli ospiti del progetto Sprar “Come.te” della Cooperativa Migrantesliberi attraverso dei colloqui di “counseling” orientativo campo agroalimentare.

L’obiettivo è quello di affrancare questa categoria di utenza definita “socialmente debole” dalle misure reiterate di sostegno sociale ed economico, onde evitare il rischio della cronicizzazione dell’utenza e di un vero e proprio assistenzialismo.
Il progetto mira a valorizzare la capacità delle persone di sentire la diversità come fondamento di una società in cui la solidarietà non si riduce ad un sentimento vago di attenzione verso gli altri, ma è la determinazione ad impegnarsi per il bene comune.

Laboratorio di Orto Sociale