MIGRANTES - News

“Integration League”: 10 ospiti della nostra comunità rappresenteranno i colori biancoazzurri

03/03/2023

La Fondazione Migrantes – CEI e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria hanno coinvolto la comunità Migrantesliberi per rappresentare la Fidelis Andria nel progetto “Integration League” promosso da Lega Pro, Unhcr, Project School e cofinanziato dall’Unione Europea.

Un’opportunità unica che favorisce l’incontro e l’integrazione sul territorio grazie allo sport: coloro che faranno parte delle squadre parteciperanno ad un allenamento settimanale preparatorio al campionato conclusivo che si svolgerà da aprile a giugno 2023.

Ancona, Cesena, Feralpisalò, Virtus Francavilla, Monopoli, Potenza e Reggiana sono le squadre che hanno aderito all’iniziativa.

Il calcio è un linguaggio universale: anche usando lingue differenti in campo tutti sono sempre riusciti a “comunicare” tra di loro. Il calcio permette di superare barriere culturali, linguistiche, caratteriali e rimettere al centro le persone.

È partendo da queste certezze che Lega Pro ha deciso di creare una nuova competizione mista che potesse fare del campo da calcio un luogo di relazione, di incontro. Un campo di vita. Integration League è una proposta ai territori per venire incontro alle loro esigenze di integrazione e inclusione. Per dialogare con le istituzioni e le comunità locali nell’ottica di costruire un ponte fra persone, così come solo lo sport può fare.

“Integration League”: 10 ospiti della nostra comunità rappresenteranno i colori biancoazzurri