MIGRANTES - News

"Digiunando davanti al Mare": terzo appuntamento della rassegna teatrale Visioni

16/02/2024

Digiunando davanti al mare
con Giuseppe Semeraro

Venerdì 16 febbraio alle ore 20:30 terzo appuntamento della rassegna teatrale "Visioni" presso l'Auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti ad Andria. Ingresso libero.

Sinossi
La figura di 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐥𝐨 𝐃𝐨𝐥𝐜𝐢 sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi, come li chiamava lui stesso. Negli anni cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare.
Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l'università popolare insieme a tanti progetti culturali.
Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato è stato creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.

𝑷𝒓𝒐𝒎𝒐𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒂:
Comune di Andria
Comunità "Migrantesliberi"
𝑪𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒊:
Rete SAI - Ministero dell'Interno
𝑰𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏:
Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria
𝑫𝒊𝒓𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂:
Il Nocciolo