L’aumento costante della presenza dei cittadini immigrati sul territorio andriese conferma il trend in crescita di questo fenomeno e rappresenta un segno evidente della dimensione strutturale del fenomeno immigrazione. I nuovi scenari socio demografici dell’anno in corso rilevano la necessità di una politica migratoria coerente con mutamenti in atto, secondo un progetto a lungo termine. Infatti l’immigrazione non è più un fenomeno passeggero, ma un fenomeno che mette radici e che coinvolge in pieno la società civile. Lo Sportello per l’integrazione socio – sanitaria e culturale degli immigrati nasce per fornire informazioni dettagliate e mirate, riguardanti i problemi quotidiani che gli immigrati (extracomunitari, neo-comunitari e comunitari) incontrano ed ai cittadini di nazionalità italiana che hanno bisogno di chiarimenti in materia. I criteri attraverso quali lo Sportello per l’integrazione socio – sanitaria e culturale degli immigrati intrattiene e regola le attività di comunicazione, informazione e relazioni con l’utenza si ispirano ai principi di uguaglianza, imparzialità, obiettività, sussidiarietà, partecipazione, efficacia, efficienza e continuità.
Tale Sportello persegue le seguenti finalità generali:
Lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati” svolge attività di informazione sui diritti, di formazione e affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura della integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione, di consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di intervento. È assicurata la presenza di personale qualificato nei servizi di mediazione linguistica e interculturale, adeguato a rispettare le specificità culturali, etniche e religiose delle persone che si rivolgono allo sportello. Insieme forniscono consulenza, informazioni e orientamento all’utilizzo dei servizi, a tutti gli immigrati, a prescindere dalla loro nazionalità e ai cittadini italiani.
Per l’accesso al Servizio è garantita a tutte le persone pari opportunità di fruizione, informazione, orientamento e diritto di scelta.
L’accesso avviene:
Lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati” accoglie tutti gli immigrati (extracomunitari, neo-comunitari e comunitari) ed italiani, residenti e non, che abbiano necessità di reperire informazioni e/o usufruire di servizi. È aperto tutto l’anno: Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
ANNO 2018: € 3.824,66
ANNO 2019: € 2704,80